Contrattazione di istituto

Indice della pagina

Descrizione

La “Contrattazione di istituto” è un processo negoziale che avviene all’interno di una scuola tra la dirigenza scolastica e i rappresentanti dei docenti e del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Questo processo mira a definire le condizioni di lavoro, gli obblighi, i diritti e i doveri del personale scolastico, nonché le modalità di organizzazione e funzionamento dell’istituto.

Durante la Contrattazione di istituto, vengono discusse e stabilite una serie di questioni, tra cui la distribuzione dell’orario di lavoro, le norme disciplinari, le modalità di valutazione del personale, le misure per la sicurezza e l’igiene, le politiche formative, e altre questioni relative alla gestione e al funzionamento della scuola.

Questo processo è fondamentale per promuovere un clima di collaborazione e partecipazione all’interno della comunità scolastica, assicurando al contempo il rispetto dei diritti dei lavoratori e la qualità dell’istruzione offerta agli studenti. La Contrattazione di istituto può variare da una scuola all’altra in base alle esigenze e alle specificità del contesto educativo.

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr. Beniamino Campese